lunedì 23 aprile 2012

Adobe CS6 sulle nuvole

Adobe ha annunciato ufficialmente il lancio della Creative Suite 6, l'ultima versione della popolare raccolta di programmi per grafici, sviluppatori web e video broadcasting.
Ogni applicazione della suite è stata notevolmente migliorata: la Creative Suite 6 porta con sé ben 14 applicativi, gli aggiornamenti più significativi comprendono Photoshop CS6, Illustrator CS6 e inDesign CS6, mentre sul piano delle novità, Adobe Muse si presenta come un applicativo in grado di facilitare la creazione di siti HTML5; ma la vera rivoluzione stà nella possibilità di abbonarsi al programmi in alternativa al tradizionale acquisto.

Come al solito, infatti, la Creative Suite è disponibile in varie versioni con prezzi che vanno da 1.499 (1.813,79 con IVA) a 2.999 euro (3.626,79 euro con IVA), ma debutta anche una nuova versione chiamata Creative Cloud Membership. che consente di scaricare e installare ogni applicazione della suite e utilizzarla pagando un canone di abbonamento mensile. 

Per chi decide di sottoscrivere l'abbonamento annuale, tale canone è pari a 49,99 dollari al mese (47,99 euro, 59,03 euro con IVA); chi preferisce rinnovare la sottoscrizione ogni mese, invece, si troverà a pagare 74,99 dollari al mese (71,99 euro, 88,55 euro con IVA). Oltre all'accesso ai software, Creative Cloud offre anche 20 Gbyte di spazio online per condividere i propri lavori e poterli modificare da qualunque postazioni.

Al momento l’offerta è focalizzata sull’edizione consumer della Creative Suite; secondo alcune voci, nel corso delle prossime settimane dovrebbe essere lanciata la versione aziendale del servizio Creative Cloud. Il servizio sarà probabilmente ribattezzato Team e dovrebbe, ad un costo di 70 euro/mese, offrire più spazio sul cloud, oltre a strumenti di collaborazione e condivisione potenziati.

Nessun commento:

Posta un commento