martedì 24 aprile 2012

Presentato GDRIVE il cloud della GOOGLE

"Avete presente il mostro di Loch Ness? Se ne parla tanto, come di Google Drive, ma nessuno l'ha mai visto". Ora però è ufficiale che "almeno uno dei due esiste davvero"... USA L'IRONIA, Google, per lanciare il suo nuovo e per lungo tempo fantomatico servizio di archiviazione online, annunciato anche sul blog ufficiale di Google costituisce un upgrade di Google Documenti: ecco quindi che, se si decide di attivare Google Drive, si aggiorna e potenzia Google Documenti con le nuove funzioni. Google ha potenziato notevolmente anche la funzionalità che consente di lavorare in gruppo simultameamente su un documento, introducendo la possibilità di commentare con una sorta di chat in tempo reale.

Video, foto, immagini, documenti realizzati con Google Docs e in formato Pdf e molto ancora potranno in altri termini essere trasferiti dal proprio pc, tablet o smartphone nella nuvola rispetto a diversi "piani" tariffari messi a punto dal gigante californiano. Più precisamente, i primi 5 Gbyte di spazio di storage sono gratuiti, l'aggiornamento a 25 Gbyte costa 2,49 dollari al mese mentre quello a 100 Gbyte ne richiede 4,99. Per chi ha esigenze di archiviazione da piccolo ufficio è disponibile anche la versione di Google Drive da 1 Terabyte, per cui servono 49,99 dollari mensili. Da Mountain View fanno notare inoltre come al momento di effettuare uno degli "upgrade" a pagamento anche lo spazio dell'account di posta elettronica Gmail dell'utente sarà esteso fino a 25 Gbyte (rispetto ai circa 8 Gbyte normalmente disponibili).

Per completare l'opera, e questo è un tassello sui cui Google promette di lavorare parecchio nei prossimi mesi, Drive ospiterà applicazioni indipendenti e scaricabili dal Chrome Web Store per gestire – direttamene all'interno del servizio cloud - attività come l'invio di fax, l'editing di video e la creazione di siti direttamente da Drive.


Nessun commento:

Posta un commento