giovedì 26 aprile 2012

Samsung, il chip del Galaxy S III sarà un Quad-core

Il Galaxy S3, l'atteso nuovo smartphone che Samsung presenterà la settimana prossima a Londra, avrà nel motore un nuovo processore quad core con velocità di clock a 1,4 GHz, sviluppato su architettura Arm Cortex A9 e prodotto con tecnologia di processo a 32 nanometri dallo stesso chaebol coreano. Il nuovo chip - denominato Exynos 4 Quad - andrà ad equipaggiare i modelli di tablet (Samsung Galaxy Tab in primis) di fascia alta, promettendo un significativo salto prestazionale in avanti rispetto ai precedenti processori a 45 nm dual-core.

La caratteristica principale del Exynos 4 è il ridotto consumo energetico che richiede ottenedo una maggiore autonomia della batteria.
L’Exynos 4 Quad infatti “possiede il doppio della capacità di elaborazione rispetto ai suoi predecessori dual-core, ma ha un consumo energetico inferiore del 20%”. Questa la promessa dell’azienda, che sottolinea come il processore sia in grado di mettere in stand-by i diversi core, risparmiando così la batteria, quando non è necessaria tutta la sua potenza di calcolo.

A Londra Samsung toglierà anche i veli a S-Cloud, la risposta del vendor sud coreano a Apple iCloud. Secondo precedenti indiscrezioni, il Galaxy S3 vanterà uno schermo AMOLED da 313ppi, una fotocamera da 12 Megapixel, sistema operativo Android 4.0 (Ice Cream Sandwicho ICS) e nuovo case basato in ceramica.

Nessun commento:

Posta un commento