martedì 22 maggio 2012

Spazio: partita la prima capsula privata



Dragon, la prima capsula spaziale costruita da un privato, è stata lanciata questa mattina dopo un ritardo di due giorni dovuto al guasto di uno dei motori, e in questi istanti prosegue il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Partita alle 03:44 (le 09:44 ora italiana), dalla base di Cape Canaveral, dopo circa 10 minuti ha completato la separazione dal lanciatore Falcon 9.
La missione è di tipo dimostrativo (nei prossimi giorni la capsula Dragon effettuerà alcuni test in orbita per agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale) ed è stata organizzata dalla società privata Space Exploration Technologies (SpaceX), che ha un contratto con la NASA per gestire il trasporto di materiale verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). In seguito alla dismissione degli Space Shuttle lo scorso anno.
Attualmente la Nato dipende da Russia per l'invio di astronauti, al costo di 60 milioni di dollari a persona.
Se il test di oggi sarà coronato dal successo, SpaceX - fondata dall'imprenditore Internet Elon Musk - potrebbe divenire la prima società privata a raggiungere la stazione spaziale.
SpaceX e Orbital Sciences Corp hanno già contratti per un valore complessivo di 3,5 miliardi di dollari per il trasporto di carichi sulla Iss. La società di Musk è anche tra le quattro impegnate a costruire taxi spaziali per astronauti, turisti e ricercatori.

Nessun commento:

Posta un commento