giovedì 31 maggio 2012

All'asta APPLE 1

È ancora funzionante il primo esempio di computer della Apple, che andrà all'asta (sprovvisto di schermo, tastiera e torretta) da Sotheby's New York; questo apparecchio permetteva per la prima volta agli utenti di digitare lettere su un monitor attraverso una tastiera.

Il lotto comprende l’interfaccia originale, i manuali per l’uso e un libricino per principianti oltre che una relazione scritta da Steve Jobs nel 1974 quando lavorava all’Atari e indirizzata al suo caporeparto, contenente indicazioni su come migliorare la funzionalità dei giocatori di calcio in un gioco chiamato “World Cup”.

Il computer è stato creato a mano da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 e presentato lo stesso anno all’Homebrew Computer Club (un club per appassionati di computer) di Palo Alto in California, snobbato da tutti tranne che da Paul Terrell proprietario della catena di negozi chiamata Byte Shop, ne ordinò addirittura 50 al prezzo di 500 dollari ciascuno. Steve J. e Steve W., ancora giovani, non persero tempo e in soli 30 giorni produssero le unità e gliele fecero recapitare.
Dei 50 modelli realizzati per la catena Byte Shop, purtroppo solo sei sono tuttora funzionanti. E all’asta di Sotheby’s sarà possibile aggiudicarsi proprio uno di questi preziosi reperti Apple.

Prevista la vendita per il 15 giugno, la base d'asta prevista oscillerà tra i 120 e i 180 mila dollari.

Nessun commento:

Posta un commento